Domande frequenti e supporto
Quali dispositivi possono connettersi alle reti "polimi-protected" ed "eduroam"?
Tutti i dispositivi dotati di connettività wireless e sistema operativo certificati WPA Enterprise, ad esempio:
- portatili con Windows XP Service Pack 2 o successivo
- portatili con Windows Vista Service Pack 1 o successivo
- portatili con Windows 7, 8 o 10
- portatili con MacOSx 10.4 o superiore
- Linux
- PDA/Smartphone con Windows Phone 8.1 o superiore
- PDA/Smartphone con Symbian S60 o superiore
- PDA/Smartphone con Android 2.1 o superiore
- IPhone/IPod wifi
Per altri sistemi (es. PalmOS, Blackberry) riferirsi ai siti dei produttori per la configurazione di reti WPA/WPA2 Enterprise con autenticazione EAP-TLS ed encryption AES
Vi invitiamo a disattivare eventuali funzioni di condivisione di rete quando siete in Ateneo (tethering su smartphone e tablet; sharing o condivisione con altri utenti su laptop/notebook/tablet), la rete WiFi risulta meno efficiente in quanto soggetta a interferenza.
Posso utilizzare il mio programma di posta (Outlook, Eudora, Thunderbird....) sulle reti wireless del Politecnico di Milano (polimi, polimi-protected, eduroam)?
E’ possibile utilizzare tutti i client di posta verso ogni provider tramite i seguenti protocolli
- in ricezione: IMAPS (tcp 993) e POP3S (tcp 995)
- in spedizione: SMTPS (tcp 465) e SMTP SUBMISSION VIA STARTTLS (tcp 587)
Messaggio d‘errore: "Impossibile connettersi alla rete remota selezionata. La rete potrebbe non essere più dentro la distanza di rilevamento. Aggiornare l’elenco reti disponibili e riprovare a connettersi."
Occorre aggiornare il driver della scheda wireless all’ultima versione disponibile sul sito del produttore. Per le schede Atheros riferirsi al sito www.ath-drivers.eu/
Sono connesso correttamente ma il mio browser non carica la pagina.
Occorre controllare di avere impostato l’assegnazione dinamica dell’indirizzo IP nella configurazione di rete e, in particolare, di non aver impostato manualmente dei DNS esterni al Politecnico (ad esempio 8.8.8.8, 8.8.4.4, 1.1.1.1 etc.).
Se il tuo problema riguarda la configurazione o il certificato vai su Help e configurazioni: Domande frequenti e supporto sulla configurazione permanente